ATTRAVERSO LA SOGLIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATTRAVERSO LA SOGLIA

La chiave è in noi
 
PortaleIndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il significato degli Arcani Minori

Andare in basso 
AutoreMessaggio
fairyfaith
vice Admin
vice Admin
fairyfaith


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.02.08

Il significato degli Arcani Minori Empty
MessaggioTitolo: Il significato degli Arcani Minori   Il significato degli Arcani Minori Icon_minitimeGio Feb 28, 2008 5:47 pm

I Tarocchi minori

Le 56 carte dei semi, formate da quattro semi di 14 carte ciascuno dall'1 (o asso) al 10 più quattro figure: fante, cavallo, regina, re. I semi possono essere tanto i tradizionali semi italiani (coppe, spade, bastoni e denari), quanto i semi francesi (cuori, picche, fiori, quadri), quanto semi tedeschi, a seconda delle zone.

È questa la parte del mazzo che presenta le maggiori variazioni a seconda delle varie versioni; in particolare alcune versioni di tarocchi presentano una serie "incompleta" di carte dei semi, come per esempio il Tarocco Bolognese (cosiddetto tarocchino per questo motivo) in cui le carte sono 40 e vanno dal 6 al re, più l'asso (e con un ordinamento differente a seconda dei semi). Un esempio di mazzo allargato è invece rappresentato da un antico mazzo proveniente dalla Corte di Milano, in cui le figure sono sei: un fante, un cavaliere e un regnante per ciascuno dei due sessi. Il numero di carte presenti nel mazzo è riconducibile alle varie teorie di pensiero delle varie scuole magiche o alchemiche. Ma nella diffusione e tradizione popolare, anche collegata ai Gitani, il classico mazzo di 78 carte sembra essere il piu' degno di credito.

LE SPADE
Le Spade rappresentano l’elemento d’aria. Nell’esaminarle, bisogna fare attenzione al cielo, che indica l’atmosfera di ciascuna carta.

I BASTONI
I Bastoni rappresentano l’elemento del fuoco, la vita, l’azione e il corpo. Non sono di legno stagionato, ma fatti con rami appena tagliati, ricchi di germogli, pieni di vitalità e di energia.

LE COPPE
Dopo le dolorose esperienze delle Spade e il dinamismo dei Bastoni, arriviamo alla ricettività delle Coppe. Le Coppe sono il simbolo delle emozioni, della pace, della gentilezza e dell’amicizia. Rappresentano l’acqua, il principio femminile che dona agli altri per sovrabbondanza.

I DENARI
I Denari rappresentano l’elemento terra. Sono il simbolo della bellezza materiale, del lavoro, dei soldi, ecc… In tutte le carte di Denari sarà la vegetazione a darci la chiave di lettura, che si tratti di cespugli, di campi, di fiori o di foreste.
Torna in alto Andare in basso
http://ilcerchiomagico.forumattivo.com/; http://ilgiardinodellef
 
Il significato degli Arcani Minori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il significato degli Arcani Maggiori
» L'enigma dei terremoti e il silenzio degli scienziati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ATTRAVERSO LA SOGLIA :: Esoterismo e Spiritualità :: Divinazione e astrologia-
Vai verso: